Mint (M)
In alcuni casi non ha senso valutare una carta come Mint. Dato che il valore di una carta Mint è quasi lo stesso di una Near Mint, ma lo standard di valutazione è molto più alto. D’altra parte carte molto vecchie (1993-94) possono valere molto di più se sono realmente Mint. Di conseguenza ‘Mint’ è un grado di valutazione che interessa principalmente i collezionisti. Per carte acquistate a scopo di gioco, lo stato Near Mint è normalmente ok.
Near Mint (NM)
Il bordo di una carta NM può avere piccoli puntini bianchi, ma devono essere molto pochi e piccoli. Quando la carta è analizzata alla luce diurna, la superficie deve essere pulita. Può avere qualche piccola macchia, ma non sono ammessi graffi per una carta NM.
Generalmente una carta Near Mint è in condizioni per le quali sarebbe considerata priva di segni se giocata in una deck senza bustine. (Non raccomandatoǃ)
Dato che il grado Mint non è utilizzato spesso per carte delle nuove edizioni, di solito Near Mint vuol dire Mint o meglio (equivalente alla gradazione americana NM/M)
Excellent (EX)
Le carte Excellent normalmente hanno un paio di macchiette bianche agli angoli o intorno ai bordi. la superficie può avere dei piccoli graffietti, che sono visibili con un’ispezione più ravvicinata. Comunque, la carta non può essere valutata come Excellent se i graffi sono così profondida essere visibili al primo sguardo.
Una carta Excellent è normalmente in una condizione per la quale non è completamente chiaro se la carta può essere considerata segnata o no se venisse giocata in un torneo senza bustina.
L’equivalente americano normalmente è Slightly Played o Lightly Played (da non essee confuso con il Light Played utilizzato in Europa).
Good (GD)
Le carte in condizioni Good usualmente hanno segni molto evidenti su tutta la carta. I bordi e gli angoli hanno alcune macchie bianche, la superficie ha graffi e ha accumulato della sporcizia. Comunque, i danni di questa carta derivano solamente da un regolare uso a scopo di gioco. La carta non ha danni da acqua o pieghe.
Una carta Good (e tutte le carte in condizioni peggiori) sono chiaramente in condizioni tali che non potrebbero essere utlizzate per giocare senza bustine protettive perché sarebbero considerate segnate.
L’equivalente americano di Good è normalmente ‘Moderately Played’ o ‘Very Good’. Nota che ‘Good’ è una definizione non proprio appropriata, una carta Good non appare “buona”. In effetti è abbastanza malconcia, ciò rende il nome americano Very Good ancora meno appropriato.
Light Played (LP)
Una carta Light Played può essere legalmente giocata in una deck con bustine protettive. Inoltre non è mai stata manomessa (bordo inchiostrato, scarabocchi causali sulla carta etc.). Se sussistono entrambi questi criteri, la carta può apparire in cattivo stato, ma può essere considerata Light Played.
L’equivalente americano è solitamente ‘Played’ o ‘Good’.
Played (PL)
Una carta Played appare in pessimo stato e non è sicuro che possa essere utlizzata legalmente in un torneo, anche in una deck con bustine protettive. Comunque, la carta non è stata manomessa in nessun altro modo (bordi inchiostrati, scarabocchi casuali sulla carta etc.).
L’equivalente americano normalmente è Heavily Played o Good.

Poor
Una carta in condizioni Poor è letteralmente distrutta. È ovviamente illegale per tornei o è stata manomessa in modo tale da distruggere il suo valore quasi completamente (bordi inchiostrati, scarabochi casuali etc.).
Gli americani di solito ustilizzano la definizione Poor nello stesso modo.
